Paperback, by Einaudi
Page count: 232
Ambientato nell’estate del 1978, in una località di un sud Italia non meglio definito (probabilmente una zona della Lucania), descritto con rara abilità , narra della scoperta, del tutto casuale da parte del protagonista, di una grotta in cui è tenuto in ostaggio un bambino suo coetaneo.
La vita di Michele cambia, si trova a dover affrontare le paure tipiche della sua età e i rischi che derivano da quella scoperta, in un viaggio alla scoperta di sé, che lo conduce alla consapevolezza della realtà , così diversa dall’età dei giochi.
Ammaniti crea un contorno, in termini di ambiente e personaggi, che si sposa perfettamente con la storia: emergono il tema dell’amicizia, del tradimento e dei rapporti famigliari, resi estremamente realistici, grazie anche a un linguaggio sempre appropriato.
Non rinuncia ai personaggi caricaturali, un concentrato di luoghi comuni con aggiunte di particolari davvero originali che li rende grotteschi: ne è un esempio l’organizzatore del rapimento.
La realtà sociale così esasperata si amalgama con la durezza del clima e del paesaggio: la terra che scotta sotto un sole infuocato, i contrasti luce-ombra delle distese dorate dei campi di grano e della grotta, la notte popolata di insidie e misteri.
Un romanzo maturo, coinvolgente, con una tensione narrativa che sfocia in un finale davvero inaspettato.
SEARCHING FOR PRICES...